COMPETENZE PSICOMOTORIE NELLA LETTO-SCRITTURA

Questo percorso è rivolto ai bambini che stanno per imparare a leggere e scrivere o che hanno imparato da poco e hanno bisogno di rafforzare le loro abilità.

 
Le attività potranno essere sia individuali sia di gruppo, nel secondo caso si formeranno possibilmente gruppi omogenei per età e competenze ( di massimo otto bambini).
 
Sotto forma di gioco si presenteranno attività volte a rinforzare le competenze psicomotorie alla base degli apprendimenti scolastici.
 
Va sottolineato inoltre che le difficoltà di scrittura non si riescono a correggere con il solo esercizio, che da solo non basta  a capirle e a risolverle in maniera stabile. 
Si propongono pertanto tecniche grafomotorie e di rilassamento per aiutare le competenze alla base.
 
Potranno essere eventualmente proposti:
- test TPV e VMI
- programma Frostig
- programma Feurestein
- metodo Auzias
- tracciati scivolati
- alcuni spunti dal metodo Arno Stern
- Soubiran
- altro...